Shop review 4.6/5

• Resi Gratuiti entro 30 giorni
  • Spedizione gratuita Da 60 €
  • Assortimento completo dalle nuove collezioni alle edizioni limitate
  • Pagamenti con Paypal o carta di credito

Una tonalità di verde più intensa.

Brabantia annuncia il raggiungimento di un design circolare al 100% entro il 2035.

Da decenni Brabantia supporta le persone nella separazione dei rifiuti, nel prevenire lo spreco alimentare ed asciugare il bucato in modo naturale. Ora l'azienda si è posta un più alto obiettivo, raggiunere il design circolare al 100% entro il 2035. Abbiamo chiesto al CEO Tijn van Elderen le ragioni di tale proposito ed ha dichiarato: “La sostenibilità non è qualcosa che facciamo; ma è ciò che siamo. È nella nostra natura".

I sei pilastri del design circolare al 100%
Brabantia prevede di raggiungere il design circolare al 100% nei prossimi 15 anni. Un obiettivo formidabile, che corrisponde al 100% di materiali salubri impiegati, 100% di acque reflue pulite, 100% di energia rinnovabile, 100% degli scarti di produzione riciclati, 100% di materiali riciclati/biologici e 100% di prodotti riciclabili. La missione dell'azienda recita: “Non è più possibile scegliere tra profitto o pianeta. Stiamo per entrare in un'epoca nella quale tutti noi abbiamo la possibilità di fare la differenza, sia con ogni azione intrapresa che decisione assunta". Oppure, come dice il CEO di Brabantia Tijn van Elderen: “Come azienda familiare, vogliamo lasciare un mondo più bello alle prossime generazioni. Vogliamo essere parte della soluzione, non dell’inquinamento ".

I risultati di Brabantia nel 2020

98% di materiali salubri
99% di acqua pulita
70% di energia rinnovabile
90% degli scarti di produzione riciclati
33% di materiali riciclati/biologici
98% dei prodotti riciclabili

100% di riciclabilità, 100% di materiali riciclati
L'azienda ha già raggiunto il 98% di riciclabilità, il cui 50% può essere utilizzato per realizzare nuovi prodotti di alta qualità. Oltre 1000 prodotti hanno ottenuto la certificazione Cradle-to-Cradle di livello Bronzo. L'azienda punta anche ad utilizzare nella produzione materiali riciclati o rinnovabili al 100% uno degli obiettivi più ambiziosi. Molti componenti in plastica delle pattumiere Brabantia, sono già realizzati con materiali riciclati post-produzione e alluminio. Inoltre vengono usati più frequentemente materiali biologici, legno FSC e cotone, anche se il 67% rimane da eliminare. L'azienda si adopera inoltre al raggiungimento in futuro del 100% di energia rinnovabile, mentre attualmente è il 70%. Il livello di acqua pulita è pari al 99% e circa il 93% degli scarti di produzione viene riciclato.

Love Nature
L'azienda olandese di interior design collabora spesso con le ONG per lasciare il segno, come nel caso della prolungata campagna Love Nature con WeForest. Recentemente, Brabantia e WeForest hanno piantato il 2 milionesimo albero nella Grande Muraglia Verde africana. Gli alberi mantengono fertile il terreno, forniscono lavoro e presto saranno anche fonte di sostentamento, perché WeForest pianta anche alberi da frutta e da legno nelle fattorie.

www.brabantia.com/it/sostenibilita